Solo Radio Wild è una storia di ribellione e rinascita che racconta, con un linguaggio schietto e irriverente, l’instabilità, la fluidità e la voglia di futuro dei millennial, nel contesto effervescente di un circuito artistico di provincia. Sonia, un’artista in crisi di ispirazione, si trova a fare i conti con la precarietà della sua vita. La morte improvvisa di Telma, sua mentore e direttrice della scuola d’arte in cui lavora, la proietta in una profonda solitudine che amplifica il suo senso di inadeguatezza. Una nuova trasmissione su Radio Wild dedicata ai millennial in burnout sembra parlare a quelli come lei… o forse proprio a lei? La rubrica Burnout generation, diventa un’ossessione e Sonia si convince che Telma le stia indicando la strada da seguire attraverso le frequenze della radio. Accompagnata da un ex fidanzato fedifrago, un eccentrico coinquilino e una life-coach, Sonia dovrà affrontare il suo futuro e trovare la forza per intraprendere il viaggio verso la realizzazione di un sogno.

L’autrice
Elisa Emiliani è nata a Faenza nel 1986.
Dopo essersi laureata in Filosofia a Torino, città che ha nutrito il suo spirito critico con una serie di lavori precari e sottopagati, ha intrapreso un’avventura oltremanica scoprendo le gioie di un contratto permanente. Mossa da irrequietezza esistenziale, ha lasciato il posto fisso per dedicare un anno al volontariato nella piovosa regione spagnola della Galizia, dove ha scritto un romanzo distopico, poi pubblicato nel 2019 con il titolo Cenere da Zona42. Nel 2022 è uscito per Moscabianca il romanzo new weird La Trappola.
Vive nel paesino di Brisighella, in mezzo ai calanchi, insieme al marito pittore.
Solo Radio Wild su “La Bottega di Hamlin”
Per comprendere davvero Solo Radio Wild, il terzo romanzo di Elisa Emiliani, occorre prima capire il significato di due concetti che stanno alla base della storia, e forse anche del nostro tempo. Chi sono i millennials di cui tanto si parla? Sono persone tendenzialmente giovani, nate tra il 1980 e il 1994, che vivono quindi nella vita…
Leggi tuttoUna trasferta marchigiana
Ciao Car3, questo weekend me ne vado nelle Marche a presentare Solo Radio Wild! ❤ Ci rivediamo settimana prossima :):) https://www.viverecivitanova.it/2025/03/13/gdl-di-civitanova-marche-incontro-con-elisa-emiliani-sul-tema-del-burnout-nei-millennial/38863/ https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/millennial-e-burnout-incontro-con-76aca100 https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-territorio-marche/88902-elisa-emiliani-racconta-i-millennial-in-burnout-il-gruppo-di-lettura-di-civitanova-propone-un-apericena-per-approfondire
Leggi tuttoBuon S. Valentino… rock!
Car* amic*, lettor*, scrittor*… immagino che come me non siate per niente pront* per… ebbene sì, anche quest’anno è arrivato… il temibile giorno di S. Valentino. A me torna in mente in modo automatico (nessun modo per fermarla) la filastrocca che girava a scuola: “San Valentino, la feste di ogni cretino, che si crede amato…
Leggi tuttoAprire il 2025 con… la Stamberga d’Inchiostro!
Ho risposto a qualche domanda per un’intervista della Stamberga d’Inchiostro, un account super interessante che presenta libri fuori dal coro. Leggi l’intervista completa: LINK Grazie di cuore a Deborah della Stamberga! ❤
Leggi tuttoBuon Natale col Foglio Letterario!
E’ emozionante leggere quello che un’altra persona ha pensato di un romanzo che ho scritto. Ci sono sempre elementi ai quali io non avevo pensato! Grazie di cuore a Vincenzo Trama che, per Il Foglio Letterario, ha recensito Solo Radio Wild! ❤ Sonia, artista precaria con una docenza altrettanto precaria sulle spalle, è al centro…
Leggi tutto“Read and Play” e la colonna sonora del mio romanzo!
C’è una protagonista, giovane artista complessata, decisamente brillante e piena di qualità, ma che non crede poi molto in sé stessa.C’è il suo migliore amico, anche suo coinquilino in un appartamento a Faenza perché nessuno dei due riuscirebbe a pagarsi l’affitto da solo, che è un estroso e simpatico attivista gay.C’è una life coach, “Trentaquattro anni, albanese, laureata in coaching…
Leggi tuttoPiccolo favore!
Cari amici lettori scrittori e naviganti, ho un favore da chiedervi! Dopo tanto lavoro, emozioni, e non poche tazze di caffè, Solo Radio Wild è finalmente disponibile su Amazon e Goodreads! 🎉Non so come ringraziarvi abbastanza per il supporto incredibile che mi avete dimostrato fino ad ora 💖 Ora però ho un favore da chiedervi.…
Leggi tuttoUna serata magica alla Libreria Bauci di Modigliana
Venerdì scorso, la presentazione di Solo Radio Wild alla Libreria Bauci è stata molto più di un evento letterario: è stata un’esperienza intensa, arricchita da chiacchiere appassionate, domande stimolanti e un tocco di magia che solo un luogo speciale può regalare. Un enorme grazie a Sandra Bellini, che con la sua sensibilità e il suo…
Leggi tuttoUna recensione su INKROCI
Radio Wild, una radio locale che trasmette solo la musica rock che piace a Sonia, inaugura la rubrica Burnout Generation, che sembra misteriosamente rivolgersi proprio a lei, talmente identificata nel suo ruolo di millenial da temere di fare il grande salto verso un lavoro più stabile. Ma quella rubrica, se da una parte alimenta le sue…
Leggi tuttoUn’intervista su millennial, Solo Radio Wild e Creatività!
Inizio del viaggio: l’ispirazione per Solo Radio Wild La mia storia come millennial precaria mi ha ispirato nella scrittura di questo romanzo. Senza essere un romanzo autobiografico, Solo Radio Wild racconta alcune delle vicissitudini che ho sperimentato in prima persona come millennial precaria e sottopagata. Il lavoro di raccolta fondi per le onlus l’ho fatto davvero per…
Leggi tuttoLa Ribellione e la Rinascita: Temi Centrali nella mia Narrativa
Nella narrativa young / new adult, i temi della ribellione e della rinascita occupano un posto centrale. Questi concetti offrono spunti di riflessione profonda sulla crescita personale e sul superamento delle difficoltà. In questo post, esplorerò come questi temi si intrecciano nella mia scrittura e perché sono così rilevanti. La Ribellione come Forma di Espressione…
Leggi tuttoPrima presentazione (con allerta meteo rossa): check!
☔Sfidando l’allerta meteo rossa (ma controllando ogni ora i livelli idrometrici dei fiumi e no, non c’era nessun pericolo questa volta per fortuna)… ci siamo trovati al Caffè Nove100 con Elena di Fazio a parlare di Solo Radio Wild!🧡 Un grazie di cuore ai prodi che sono venuti nonostante le intemperie 🧡
Leggi tuttoPrima presentazione – Grazie a “Il piccolo”!
Giovedì 3 ottobre ore 18.30 Presentazione con l’autrice “SOLO RADIO WILD” di Elisa EmilianiEd. Dalia edizioni “SOLO RADIO WILD” è una storia di ribellione e rinascita che racconta, con un linguaggio schietto, ironico e irriverente, l’instabilità, la fluidità e la voglia di futuro dei millenial.Sonia, un’artista in crisi esistenziale e di ispirazione, dopo la morte…
Leggi tuttoSolo Radio Wild – Prima Presentazione… domani!
🚨 Attenzione attenzione! 🚨 Sono entusiasta di annunciarvi la prima presentazione del mio nuovo romanzo Solo Radio Wild, edito da Dalia Edizioni 📖✨ A presentare l’evento sarà Elena Di Fazio 💫 Vi aspettiamo giovedì 3 ottobre alle ore 18:30 al Caffé Nove100 di Faenza (Corso Mazzini 69/a) per una serata di chiacchiere e libri 📚
Leggi tuttoVi presento… Solo Radio Wild!
Qualche tempo fa ho scritto la storia di un gruppetto di artisti di provincia, millennial squattrinati, sregolati, diversi, con grandi sogni e poche prospettive, che affrontano la vita con un velo d’ironia. Questa storia è diventata un romanzo, che apre la collana “Crono Corrente” di Dalia Edizioni 🧡 L’unico “piccolo” inconveniente è che Solo Radio…
Leggi tuttoComing Soon!
🌀 Che storia racconta la tua GENERAZIONE? Sei X, Millennial, fai parte della Gen Z, o altro? Ogni generazione ha i suoi miti, i suoi sogni e le sue sfide, i suoi libri, la sua musica!Ma c’è qualcosa che le unisce tutte: la voglia di raccontarsi. ✨ Una nuova “corrente” sta per attraversare il tempo…
Leggi tuttoE così siamo quasi al visto si stampi
Metà luglio, caldo umido come al solito a luglio in Romagna ma vedere le cifre quattro e zero fa comunque impressione. Mia sorella ci ha regalato due giorni al lago (love sister) così sono andata col marito ed è stato molto riposante ma a parte quello non sono stata al mare o in piscina o…
Leggi tuttoUna settimana dopo… la call con l’editor
Cari capelli: niente panico. Va tutto bene. Davanti a me una pagina con il “track changes” attivato su “show” che mostra 4 commenti di cui due cancellati, rigoni e paragrafi evidenziati, punti interrogativi. Questa editor, rispetto agli altri (2) editor con cui ho lavorato in passato (Giorgio della Zona e Leonardo di Moscabianca), presenta alcune…
Leggi tuttoAspettando la call con l’editor
Ciao bellezze! Allora, dopo una call di più di 1 ora (lo so per certo, perché è scaduto il link di google meet) con gli editori un paio di settimane fa, oggi aspetto la chiamata con la editor per iniziare a mettere le mani in pasta. Aka: programmare un’estate di sbatta in cui ogni weekend/giorno/serata…
Leggi tuttoUn nuovo romanzo!
Non è fantascienza e non è weird (ma strano è strano, niente panico) Questo 2024 mi ha fatto incontrare Dalia Edizioni , casa editrice indipendente con cui non vedo l’ora di iniziare a lavorare! Tutto grazie a Scriptorama che asseconda le mie follie narrative… Stay tuned! Ci divertiremo da morire
Leggi tuttoIscriviti
Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.