Senza categoria

Un weekend di presentazioni e anime belle

Ora che sono tornata a casa mi rendo conto di essere stanca morta ma felice di questi 14-15-16 marzo 2025, organizzati con Read and Play e Scriptorama.

Quando mi hanno proposto di fare tre giorni di presentazioni e “spettacolo” sui temi di Solo Radio Wild (il mio romanzo edito da Dalia) ero abbastanza preoccupata, perché in generale sono una persona introversa e parlare davanti a un pubblico mi manda in ansia e poi… “spettacolo”??? L’ultimo a cui avevo partecipato era la recita delle scuole medie…

Però ho detto di sì, perché insomma questa zona di comfort la vogliamo allargare, sì o no? Quindi ho preparato la mia “narrazione” sui millennial in burnout, l’ho letta diecimila volte sottolineata postittata ripetuta.

Alla fine ho preso il mio bel trenino e sono arrivata a Civitanova. Ora di pranzo. Venerdì.

Qui scopro che dormirò nel bed and breakfast più bello che abbia mai visto, con una proprietaria che potrebbe essere la protagonista di una commedia romantica (e forse lo è…).

La sera del venerdì sono stata accolta dal favoloso gruppo di lettura di Civitanova, nello splendido Ceffé del Teatro Cerolini, dove abbiamo chiacchierato di millennial, di aspettative, di relazioni fluide e sensi di colpa, ma anche di arte e dell’importanza di seguire quella voce che ti dice di andare avanti, nonostante tutto.

Ciliegina sulla torta: ho ricevuto due ottimi consigli di lettura!

La mattina dopo, dopo aver mangiato il muffin fatto in casa più buono del secolo, ho preso un altro trenino e sono arrivata a Jesi (prima volta nella vita).

Ora di arrivo 13:22. Poi faccio il check-in nel nuovo bed and breakfast. Poi esco a cercare del cibo e ho un attimo di spaesamente. Sono in centro, ma in giro non c’è nessuno. Sono nel corso principale, quello con i negozi e la strada lastricata, ma è talmente deserto da sembrare un’ambientazione post apocalittica. Riesco a trovare un bar aperto. Entro. Aspetto che il barista mi serva mentre un signore anziano, che parla da solo ma cerca di attirare la mia attenzione, fa discorsi del tipo: 2 anni di carcere mi hanno fatto invecchiare 15 anni, che la galera a 70 anni non è come la galera a 20…

Ho preso il pranzo da portare via, mangiato, trucco, parrucco, un’ultima lettura della ia narrazione e via, verso la Biblioteca Planettiana.

Qui ho visto per la prima volta dal vivo Davide (di Read and Play) e ho conosciuto Eleonora, che durante la nostra Narrazione ha letto alcune parti del libro. Ovviamente ero nervosa, ma grazie a queste due anime belle è andato tutto bene e anzi… mi sono addirittura divertita!

Dopo aver festeggiato con un festino di carboidrati (e Verdicchio), ho scoperto il VOX LIVE CLUB, un locale che fa musica dal vivo di cui purtroppo non ho foto ma se passate da Jesi fateci un salto, merita!

Poi dormire dormire dormire, svegliarsi prepararsi check out e nuovo trenino per Falconara Marittima.

Qui ho conosciuto Barbara, splendida lettrice di Read and Play, Lorenzo, libraio di Motivi di Chiaravalle, Francesca, che cura la biblioteca e con Luca di Scriptorama abbiamo parlato di burnout, di millennial e di musica rock… perché la musica rock è il contrario del burnout!

La mia trasferta marchigiana si è conclusa con un doveroso aperitivo in un locale fantastico di Falconara, l’Anello D’oro, che ci ha riempiti di buon cibo e buon vino per condire le chiacchiere post evento.

E poi stazione, treno, stanchezza e poi il marito ❤ che mi viene a prendere tardi la sera, e poi casa, gatte e molte ore di sonno 🙂

Che dire, lo rifarei subito! Viva le Marche e viva le anime belle che le abitano ❤


Scopri di più da Elisa Thid Emiliani

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento