Nel viaggio creativo della scrittura, avere una rete di supporto e ispirazione è fondamentale. Che tu sia alle prime armi o un autor* espert*, trovare le risorse giuste può fare una grande differenza. Ecco una lista di blog, account social e comunità online da seguire: troverai consigli pratici, ispirazioni quotidiane e una comunità di autori pronta a condividere la propria esperienza. Di solito chi lavora in questo settore offre servizi a pagamento, ma anche per chi ha un budget molto vicino allo zero è possibile trovare tanti consigli utili!
Ultima pagina – https://ultimapagina.net/
Che decida per il self-publishing o per una casa editrice, chi scrive può contare su una rete di altre persone che già hanno seguito quel percorso; e chi legge, può affacciarsi al dietro le quinte, curiosando fra le tante live organizzate e i contenuti condivisi gratuitamente.
Studio83 – https://studio83.info/
Siamo editor professioniste al servizio del testo e di chi ama scrivere.
Abbiamo creato Studio83 nel 2007, spinte dalla passione per i mestieri del libro.
Story doctor – https://www.storydoctor.it/
Nel 2020 ho deciso di dedicarmi principalmente alle attività legate alla scrittura, ho lasciato così il mio impiego e ho tenuto il mio primo corso di narrativa Scrivere per gli altri. A distanza di qualche mese ho inaugurato il progetto STORY DOCTOR.
Writers magazine Italia – https://www.delosstore.it/riviste/14669/writers-magazine-italia/
La Writers Magazine Italia è uno strumento indispensabile per gli scrittori, un punto di riferimento tecnico e culturale per chi vuole avvicinarsi al mondo della scrittura in ogni sua forma, dalla narrativa alla poesia, dal giornalismo alla sceneggiatura.
Alan Bassi rifiuti letterari – https://www.rifiutiletterari.it/
Alan Thomas Bassi, editor freelance e autore di romanzi e racconti multigenere. Divoro, scrivo e correggo opere di fantascienza, romance, fantasy, weird, horror, narrativa e molto altro. Se tu puoi pensarlo, io posso editarlo.
Massimo Junior D’Auria – https://www.massimojuniordauria.it/
Esercito la libera professione come Social Media Manager ed Editor.
Attualmente dirigo “Folclore Oscuro” per Delos Digital, si tratta di una collana che mette al centro di storie dark e horror il folclore nazionale e internazionale.
Inventare e raccontare storie – https://www.youtube.com/watch?v=LEjljFLhzGU
Il video-corso gratuito di Giulio Mozzi (direttore Bottega di narrazione e scout letterario per Marsilio)
I fondamentali della scrittura – https://www.feltrinellieducation.it/corsi-on-demand/scrittura-e-letteratura/i-fondamentali-della-scrittura
Corso online (a pagamento) di Feltrinelli Education
Minuti contati – https://www.minuticontati.com/landing/
È un modo per affinare la propria scrittura confrontandosi con altri autori nei vari contest da cui vengono selezionati i migliori racconti da proporre ai lettori.
Rotte narrative – https://www.youtube.com/@RotteNarrative/videos
Editoria, scrittura, esordio letterario: Rotte Narrative è un punto di riferimento per aspiranti scrittori d’Italia, creato dall’autore e writing consultant Livio Gambarini.
Concorsi letterari – https://www.concorsiletterari.net/
Elenco di concorsi di narrativa e poesia.
“La trama” di Massimo Cassani – https://www.laurana.it/scheda-libro/massimo-cassani/la-trama-9788898451821-205.html
“E tu, ora, questo qualcosa di scritto ce l’hai tra le mani, e stai decidendo se acquistarlo o no (speriamo); o l’hai già acquistato (grazie) e stai decidendo se intraprenderne la lettura o rimandarla, se metterlo sul comodino in cima alla pila o sullo scaffale dei libri che un giorno forse leggerai, o forse no. La decisione è tua, e non voglio interferire. Posso solo dirti che cos’ha questo piccolo libro di diverso, per quel che ne so, da tutti gli altri libri sul medesimo argomento che mi è capitato di leggere (e, per la mia professione di insegnante di narrazione, mi è capitato di leggerne tanti). In poche parole: gli altri libri che mi è capitato di leggere tendono a insegnare come dev’essere fatta una trama per essere una buona trama. Cassani invece ti insegna come si fa a costruirla. Non è una differenza da poco. Gli altri libri che mi è capitato di leggere tendono a proporre dei modelli. Cassani invece ti insegna un modo di lavorare. Non è una differenza da poco”.
ps. Un piccolo regalo! Questi sono 2 strumenti che utilizzo costantemente: la struttura del Viaggio dell’Eroe (se avete 20€ da investire in scrittura creativa, comprate questo libro: https://www.audinoeditore.it/libro/9788875271916) e una scheda personaggio elaborata in anni di scrittura e larp!
I miei romanzi: https://elisaemiliani.blog/biblio/
Scopri di più da Elisa Thid Emiliani
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.